Anno scolastico 2001-2002
Monitoraggio delle attività ed autovalutazione d'istituto

Relazione finale del docente funzione obiettivo - AREA 1


PREMESSA

La seguente relazione annuale, resoconto del monitoraggio delle attività e contributo all'autovalutazione di istituto, si basa su dati storici reperiti da atti ufficiali e su dati raccolti mediante rilevazione diretta attraverso questionari o somministrazione di test.

Le semplici elaborazioni statistiche presentate, si riferiscono all'intera popolazione a cui i questionari o tests sono stati somministrati e la cui dimensione viene generalmente indicata. I risultati sono forniti in percentuale, come mediana (corredata di distanza interquartile e di indice di simmetria) o come indici.

La raccolta dei dati ha impegnato, oltre alla funzione obiettivo incaricata, tutti i docenti (attraverso i capi dipartimento), i referenti di classe, le altre funzioni obiettivo, la segreteria didattica e amministrativa ed il personale ausiliario. In sede di Collegio dei Docenti e in una successiva riunione dei capi di dipartimento con il Dirigente scolastico e la funzione obiettivo preposta al monitoraggio delle attività e all'autovalutazione di istituto sono stati individuati i criteri, le modalità ed il tipo di dati da reperire (vedi delibere agli atti). I dati raccolti risultano tuttavia incompleti per i seguenti motivi:

Tali disfunzioni non hanno consentito una lettura ed un utilizzo dei dati in tempo reale e hanno determinato una maggiore approssimazione anche per la lettura a consuntivo. E' possibile, tuttavia, tentare una lettura globale che rimane corretta almeno come tendenza ed ordine di grandezza.

Questo rendiconto è l'esposizione dei dati raccolti ed elaborati ed offre una lettura personale. Al Collegio dei Docenti spetta, sulla base delle informazioni fornite, trarre spunto per una discussione più ampia ed approfondita.


Sommario



pagina precedente

pagina attuale

pagina successiva

-

PREMESSA

DATI STORICI