Stage

Referente:
Prof. B. Viotto

Coadiutori:
Docenti Di Tecnica Dolciaria delle classi terze

Referente segreteria didattica:
Sig.ra F. Ferrarese

SINTESI PROGETTO

CALENDARIO STAGE

Studenti della sezione di molitoria presso il pastificio Pavan

La parola stage deriva dall'antico francese "estage", che significa soggiorno, derivato da "ester", cioè restare, la cui origine etimologica risale al latino "stare", cioè stare. Significa quindi soggiornare, stare, ma dove ? E per fare cosa ?

Lo stage è un'esperienza di scuola-lavoro che si svolge presso aziende che operano sia nel settore artigianale che industriale e che è rivolto in primo luogo alle classi terze e alle classi quarte e quinte nell'ambito della terza area professionalizzante di competenza della regione.

Lo stage permette di sperimentare la realtà aziendale ed in particolare di conoscere dal vivo le mansioni, i ruoli e le competenze richieste nei settori specifici.

Gli studenti, seguiti dai docenti della scuola, vengono affidati ad una delle oltre 200 aziende dei settori dolciario e molitorio. Sotto la supervisione di un tutor aziendale hanno la possibilità di applicare le abilità acquisite in ambito scolastico e di maturare nuove competenze, consolidando il proprio percorso formativo.

Brevi esperienze di alternanza scuola-lavoro vengono svolte dagli studenti durante tutto l'anno scolastico. Lo stage vero e proprio, in genere della durata di due settimane, ha luogo nel corso del secondo quadrimestre e durante il periodo estivo. Queste attività sono precedute da una formazione specifica sulla sicurezza del lavoro.

 


Torna alla pagina principale Vai ad inizio pagina Mandaci una E-MAIL
NOframes: navigazione facilitata
navigazione noframes